Diciamoci la verità: non è mai facile sapere da dove cominciare quando si cerca di aumentare la massa o il peso. Per la maggior parte delle persone, aumentare la muscolatura è il sogno dei sogni. Se sei una di queste persone, allora potresti esserti imbattuto in termini quali “aumento della massa” e “aumento della massa magra”; però, sai esattamente cosa significano?

Se la tua risposta è negativa, non ti preoccupare: questo articolo ti illustrerà la differenza tra queste due popolari terminologie negli ambienti del bodybuilding. In tal modo, sarai in grado di sapere esattamente a quale delle due rivolgere le tue attenzioni per ottenere i tuoi obiettivi.

Cosa Significa “Aumento di Massa”?


L’aumento della massa è consigliato ai principianti che vogliono costruire muscoli. Infatti, è ideale per i corpi più snelli e asciutti. Dall’altra parte, è vivamente sconsigliato per coloro i quali sono in sovrappeso. Vale osservare che, nel corso di un ciclo di aumento di massa, sarai costretto a mettere su sia muscoli che grasso corporeo. Poiché questo ciclo è per principianti che mancano di muscolatura, è importante che costoro inizino a crescere di volume in modo da riempire successivamente tale volume con muscoli.

Normalmente, un ciclo per l’aumento della massa richiede 2-6 mesi in dipendenza della dieta, dell’allenamento e dei tempi di recupero.

Passeremo adesso a illustrare diversi fattori-chiave che dovrai considerare per potere aumentare la tua massa.

1. Una dieta ricca di carboidrati e di proteine

Per aumentare la massa, devi iniziare a mangiare di più. Ciò significa fornire al tuo corpo una quantità sufficiente di calorie ogni giorno, motivo per cui devi privilegiare le proteine e i carboidrati. Le proteine aiuteranno a costruire la muscolatura mentre i carboidrati apporteranno l’indispensabile energia necessaria per svolgere gli allenamenti. Allo scopo di assimilare al meglio una tale nuova dieta rivolta all’aumento della massa, è importante che tu ti alimenti ogni tre ore, poiché così facendo genererai calorie su base regolare.

2. Allenamenti brevi ma intensi

Il secondo caposaldo per ottenere un aumento di massa coronato dal successo è allenarsi. Ricordati che l’obiettivo principale qui è di costruire muscoli e, pertanto, le sessioni d’allenamento saranno un fattore essenziale lungo tutto il percorso di questo peraltro esaltante viaggio.

In tale ottica, è importante che tu ti eserciti utilizzando manubri pesanti o anche utilizzando il peso del tuo corpo. Alcuni degli esercizi più consigliati includono: vogatore, bench press, sollevamenti da terra, squat e pulling. Per accelerare il processo d’acquisizione di muscoli, inizia a lavorare i gruppi muscolari più grandi.

Per ottenere i massimi risultati, prova ad allenarti per non più di 1 ½ ore al giorno. Inoltre, assicurati di concentrarti su sforzi brevi ma intensi poiché ciò avrà un maggiore impatto sulla tua massa muscolare in confronto a sessioni d’allenamento prolungate.

3. Recupero dopo l’allenamento

Trattasi forse dell’aspetto più importante nell’aumento della massa poiché è proprio durante tale fase che i muscoli crescono e diventano anche più asciutti. Se desideri sviluppare la tua massa ancora più velocemente, valuta l’opportunità d’utilizzare vari prodotti per il bodybuilding quali Dianabol (se preferisci un trattamento orale) o Sustanon 400 (per una versione iniettabile).

Aumento di Massa Magra


Contrariamente all’aumento convenzionale della massa, che comprende sia muscoli che grasso corporeo, l’aumento di massa magra mira a soli aumenti di muscolatura. Trattasi di qualcosa spesso difficile da ottenere e può richiedere una maggiore cautela nonché un maggiore controllo, in particolare per quanto riguarda la quantità di cibo consumato, il tipo di cibo consumato e, fattore ancora più importante, il quantitativo complessivo di calorie consumate.

1. Assunzione controllata di cibo

Relativamente alla dieta, è importante concentrarsi più sulla qualità che sulla quantità.  Ricorda che ti servono solo circa 2000-4000 calorie al giorno per conseguire aumenti di massa magra. Le proteine sono ovviamente sempre da preferire in questa fase poiché contengono sostanze nutritive essenziali per la costruzione delle fibre muscolari. Frutta, cereali e vegetali sono anche da includere nella dieta poiché rappresentano vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Tuttavia, devi evitare i grassi a ogni costo. Almeno, impara a consumare i grassi ‘buoni’, quali omega 3, olio d’oliva e colza.

Devi anche ricordarti di pesarti ogni mese per verificare di non superare mensilmente 1kg di aumento del peso corporeo. Se superi questo limite, significa che stai acquisendo troppo grasso corporeo; in tal caso, si consiglia di ridurre l’assunzione di calorie. Dall’altra parte, se l’aumento è inferiore a 500g in un mese, ciò significa che non stai accumulando una sufficiente massa muscolare e, pertanto, devi aumentare leggermente l’assunzione di calorie.

2. Allenamenti intensi e frequenti

Ecco, i tuoi allenamenti devono essere intensi e frequenti. Inserisci nel tuo programma d’allenamento delle sessioni di cardio che non solo sono ideali per migliorare la resistenza ma anche utili nell’aiutarti a bruciare le calorie in eccesso. Peraltro, tali esercizi cardio sono un modo eccellente per migliorare le prestazioni del tuo cuore.

Alcuni degli esercizi di base da includere in questa fase sono anche gli squat, i bench press e i sollevamenti da terra in quanto aiutano a innalzare l’anabolismo generale e la crescita muscolare.

Per quanto concerne gli appropriati integratori utili all’aumento della massa magra, noi consigliamo il Dianabol unitamente a  Primobolan, Sustanon o clenbuterolo. Tali steroidi sono formulati in modo tale da favorire l’aumento di massa muscolare magra che determina muscoli di alta qualità.

Prima di scegliere tra l’aumento tradizionale di massa e l’aumento di massa magra, devi valutare accuratamente il tuo obiettivo: vuoi costruire muscoli o semplicemente aggiungere massa? Hai già raggiunto un livello tale in cui non sembra che tu stia più facendo dei progressi? Di norma, la tradizionale costruzione di massa è ideale per accumulare muscolatura o per quegli atleti motivatissimi che sentono di volere superare i propri limiti. D’altra parte, l’aumento di massa magra è più adatto a coloro i quali perseguono obiettivi estetici. Quindi, qual è il tuo obiettivo? Condividilo con noi nei commenti qui sotto.

CONTATTACI