AICAR, noto anche come AICA ribonucleotide, è un elemento intermediario nella generazione dell’inosina monofosfato. Il suo nome scientifico è 5-Aminoimidazole-4-carScatolaamide ribonucleotide ed è talora denominato ZMP o Acadesine. La sua funzione è quella di stimolare i processi della chinasi proteica AMP-attivata nel corpo, i quali a loro volta stimolano l’utilizzo delle sostanze nutritive immagazzinate nell’organismo ai fini della produzione d’energia. Infatti, AICAR trova il suo uso più idoneo quale parte di abbinamenti di prodotti rivolti alla resistenza ed è stato utilizzato dagli atleti per migliorare le proprie prestazioni. In termini essenziali, AICAR aumenta la quantità di sangue in circolazione nell’intero organismo umano, che a sua volta innalza i livelli d’assunzione del glucosio e di ossigeno a livello cellulare attraverso il blocco enzimatico sia a livello extracellulare che intracellulare. Tali processi permettono una maggiore conversione energetica, che favoriscono conseguentemente il mantenimento di uno stato metabolico controllato in maniera più omogenea.

Come Agisce AICAR?


Il ribonucleotide 5-Aminoimidazole-4-carScatolaamide, comunemente abbreviato in AICAR, aiuta ad attivare la chinasi proteica AMP-attivata, la quale determina un’assorbimento maggiore di glucosio da parte delle cellule dei muscoli scheletrici.

In una serie di esperimenti condotti presso il ‘The Howard Hughes Medical Center and Salk Institute’ negli anni Duemila, fu scoperto che AICAR aiutava a innalzare i livelli energetici e la resistenza nei topi, con un aumento fino al 44%. Secondo questa ricerca, i topi cui veniva somministrato tale peptide mostravano significativi miglioramenti nella propria resistenza nel corso di esercizi fisici intensi.  Sebbene le basi sulle quali si fondava tale ricerca non erano specificate, veniva ipotizzato che tali miglioramenti aiutavano a dimostrare la capacità di AICAR nel promuovere la conversione delle fibre muscolari a contrazione rapida in fibre muscolari a contrazione lenta. Tale conversione stimola un tasso migliore d’efficienza energetica nelle cellule nonché una più rapida eliminazione del grasso corporeo nei soggetti sottoposti ai test.

La popolarità di AICAR dopo questo studio crebbe clamorosamente tra gli atleti interessati alla resistenza, per ovvi motivi.

AICAR agisce incrementando le attività delle chinasi proteiche A e B p-38 attivate dall’azoto  nelle cellule dei tessuti muscolari dello scheletro. Stimola anche l’assorbimento dei tessuti nelle medesime cellule. Inoltre, la sua capacitàdi ridurre i composti reattivi d’ossigeno nelle cellule del corpo aiuta a sopprimere l’apoptosi. In breve, AICAR incrementa ciò che presiede alla regolazione e al mantenimento del tessuto muscolare dello scheletro, prolungando conseguentemente la vita delle relative cellule.

AICAR agisce anche ‘ingannando’ il tuo corpo, facendogli credere che tu ti stia allenando. Ciò induce il ciclo energetico a livello cellulare a iniziare a convertire le fonti energetiche – quali gli acidi grassi (che sarebbero stati utilizzati nel corso di ‘veri’ esercizi fisici) in energia immediatamente disponibile. Ciò può influenzare in modo significativo il tuo livello di resistenza durante gli allenamenti.

Infine, la sensibilità nei confronti dell’insulina rappresenta un’altra delle azioni avviate da AICAR laddove il tuo corpo è indotto a ‘pensare’ di avere svolto una serie di esercizi. Ciò, in definitiva, ti aiuta a innalzare notevolmente i tuoi livelli d’energia.

Come Utilizzare AICAR


Per utilizzare AICAR, devi essere un atleta o bodybuilber d’alto livello nel campo delle attività di resistenza poiché il dosaggio raccomandato per conseguire i massimi benefici del prodotto è estremamente elevato. Infatti, il dosaggio di AICAR è di circa 500mcg per chilo di peso corporeo. Questo dosaggio, unitamente al prezzo non proprio sempre abbordabile del prodotto stesso, significa che AICAR tende a essere al di fuori della portata della maggioranza dei bodybuilder e degli atleti di resistenza. Giusto per avere un’idea, un grammo di AICAR puro può costare oltre $100, il che significa che una sola dose potrebbe costare svariate centinania di dollari. E anche se tu dovessi in qualche modo ‘aggirare’ il problema abbinandolo con altri integratori, ti troveresti comunque a dovere spendere grandi somme di denaro e, possibilmente, rimanere deluso dalla mancanza dei risultati sperati non utilizzando il dosaggio consigliato.

Il peptide AICAR offre eccezionali proprietà e benefici, incluso quello di rallentare la crescita delle cellule cancerogene. Sfortunatamente, per il bodybuilder o atleta di medio livello, non può essere somministrato su base giornaliera, soprattutto a causa del suo elevato costo. Ma per quelli di livello avanzato, questo peptide garantirà risultati eccezionali, soprattutto se si rispetta il dosaggio raccomandato.

I Benefici di AICAR


Miglioramento dell’Assorbimento del Glucosio

Secondo la ricerca scientifica, basata su test condotti su animali, questo peptide ha dimostrato di incrementare l’assorbimento del glucosio assieme ad altri due monosaccaridi dietetici – il galattosio e il fruttosio. Di norma, tutti questi tre vengono assorbiti direttamente nel flusso sanguigno durante la digestione, nella quale sono utilizzati come fonti secondarie di energia e d’intermediari metabolici.

La suddetta ricerca ha rivelavto che AICAR incrementa la sintesi del glicogeno – il polisaccaride multi-ramificato – che serve quale riserva energetica negli animali. I maggiori assorbimento e sintesi del glicogeno determinano un tasso elevato di produzione proteica. Ciò velocizza a sua volta il processo di costruzione e di riparazione del tessuto muscolare danneggiato/distrutto dello scheletro. Le medesime caratteristiche si aplicano per l’intero corpo umano.

Aiuto nel Combattere la Resistenza all’Insulina

AICAR ha dimostrato una particolare capacità nel combattere la resistenza all’insulina in diverse ricerche scientifiche. La resistenza all’insulina rappresenta uno stato fisiologico in cui le cellule non sono in grado di rispondere normalmente alle secrezioni d’insulina. Fortunatamente, la somministrazione di AICAR può aiutare a ridurre una tale condizione e anche ad aumentare l’assorbimento del glucosio. Infine, promuove la crescita e la riparazione dei tessuti muscolari e scheletrici.

Aiuto nella Regolazione e nell’Incremento dei Livelli Energetici

La capacità di AICAR di incrementare l’assorbimento del glucosio e di stimolare la sintesi del glicogeno significa che svolge anche un ruolo fondamentale nella regolazione e nell’incremento della quantità d’energia rilasciata nel corso di un allenamento o di una qualunque altra attività.

Ciò aiuta a:

  • Incrementare la resistenza – la capacità di AICAR d’incrementare la sintesi proteica e d’innalzare i livelli energetici nel corpo consente ai tuoi muscoli di lavorare a un livello maggiormente consistente in un periodo di tempo prolungato senza segni d’affaticamento durante gli allenamenti.
  • Incrementare l’eliminazione di grasso corporeo – per mezzo dell’incremento dei livelli energetici nel corpo, AICAR aiuta a ridurre la conversione degli zuccheri in grasso corporeo. Quando le normali fonti energetiche (zucchero) vengono completamente consumate, il tuo corpo si rivolge all’utilizzo del grasso quale fonte energetica per compensare le deficienze energetiche. Ciò conduce alla formazione di tessuto muscolare magro e alla riduzione dei depositi di grasso corporeo.

Protezione e Trattamento delle Lesioni Ischemiche Cardiache

Interessante è anche il fatto che AICAR può anche prevenire le lesioni ischemiche. Tali lesioni riducono il flusso sanguigno verso svariati tessuti del corpo, determinando in tal modo un’insufficiente fornitura di glucosio e ossigeno in tali regioni. Ciò può causare effetti quali embolie, trombosi e vasocostrizioni.

Le lesioni ischemiche possono essere asintomatiche oppure manifestarsi con dolori al torace causati da angina pectoris. Fortunatamente, per mezzo di AICAR, chi ne è colpito può aumentare la fornitura di sangue al miocardio (cuore), che è un fattore fondamentale per potere superare sifatti sintomi e stati.

Tuttavia, è importante sottolineare che sono attualmente in corso svariati studi scientifici riguardanti AICAR e i suoi benefici. Invero, la maggior parte delle cose che abbiamo finora discusso è tuttora nella fase delle ricerca e attende prove conclusive.  Tutto sommato, gli atleti specializzati in prove di resistenza e i bodybuilder che utilizzano AICAR per aumentare le proprie prestazioni possono facilmente attestare la sussistenza di tali benefici.

Potenziali Effetti Collaterali di AICAR


I più rilevanti effetti collaterali di questo peptide sono quelli diretti nei confronti del cuore. Alcuni studi hanno mostrato che esso può facilmente determinare un ingrossamento dei tessuti cardiaci, producendo conseguentemente effetti sul flusso sanguigno in organi vitali quali il cervello. Fortunatamente, tali effetti sono spesso minimi, soprattutto se si utilizza il dosaggio corretto e per i tempi d’utilizzo raccomandati.

Altri effetti collaterali di AICAR:

 

  • Possibili anomalie alle valvole cardiache
  • Problemi d’evacuazione intestinale
  • Bocca secca
  • Mancanza d’appetito
  • Problemi di circolazione sanguigna

Uso e Applicazione di AICAR


AICAR è una polvere che, con l’aggiunta di una soluzione salina, viene diluita e diventa iniettabile. Per quanto concerne il suo dosaggio, ciò dipende dai tuoi obiettivi d’atleta.  Nel caso che tu stia recuperando da un infortunio, il dosaggio dovrebbe essere di 50-100 mg. Le iniezioni dovrebbero essere giornaliere. Nel caso invece che tu desideri mantenere la tua forma durante l’allenamento, il dosaggio dovrebbe essere di 10-50mg.

Puoi anche utilizzare altri integratori per recuperare la funzionalità dei legamenti e delle articolazioni.

AICAR è utilizzato principalmente per migliorare la resistenza e per conservare i livelli di massa muscolare acquisiti in precedenza. Questo è il motivo per cui è così popolare fra gli atleti di diversi sport, quali quelli di potenza e di corsa su lunghe distanze, in quanto fornisce sufficiente resistenza.

Per conseguire i massimi benefici nell’utilizzo di questo peptide e tenere al minimo contemporaneamente i suoi effetti collaterali, è essenziale che tu assuma il corretto dosaggio. Comunque, come detto in precedenza, la questione riguardante i dosaggi di AICAR è ancora dibattuta in quanto il prodotto è ancora nelle fasi di test. Ciononostante, puoi utilizzare i seguenti tre fattori per determinare il corretto dosaggio per il tuo corpo.

1. Tipologia del Corpo

Considerando che AICAR è definito quale peptide per la perdita di peso, esso risulta particolarmente popolare fra gli atleti delle prove di resistenza e le persone sovrappeso. Maggiore è la resistenza che stai desiderando, maggiore dovrebbe essere il dosaggio da assumere. Tuttavia, evita il sovradosaggio poiché ciò può condurre all’insorgenza di spiacevoli effetti collaterali. Il dosaggio ampiamente accettato per un uso generale dovrebbe essere di circa 500mcg per kg di peso corporeo al giorno. Inoltre, dovresti assumerlo per un massimo di tre giorni alla settimana qualunque sia il tuo peso corporeo.

2. Frequenza delle Attività

AICAR è anche definito come un “Esercizio in una Compressa” a causa dei benefici che fornisce in termini di perdita di peso e di aumento muscolare pur in presenza di pochi esercizi o anche di nessun esercizio. Pertanto, a parte il tuo peso corporeo, devi anche considerare le attività che stai svolgendo regolarmente quando utilizzi questo prodotto. Ad esempio, se svolgi solo semplici esercizi cardiovascolari quali jogging, salto della corda o nessuna attività, allora avrai possibilmente bisogno di un dosaggio maggiore di AICAR per ottenere gli effetti desiderati. Tuttavia, per coloro i quali si sottopongono a strenui allenamenti, quali i sollevatori di peso, il dosaggio-tipo raccomandato di AICAR dovrebbe essere sufficiente.

3. Prezzo

Sfortunatamente, non tutti possono permettersi di seguire costantemente i livelli di dosaggio raccomandati di AICAR. Infatti, la maggior parte degli utilizzatori assume circa 100mcg algiorno che, pur se ancora un dosaggio sicuro ed efficace, potrebbe non offrire gli stessi benefici del dosaggio raccomandato. La ragione dell’elevato costo di questo peptide è che si trova ancora in una fase di test e, pertanto, la quantità disponibile del prodotto è ancora alquanto bassa. Ci aspettiamo tuttavia che tale situazione cambi presto nel momento in cui la produzione dovesse aumentare.

Dove Acquistare AICAR Online


Come tutti gli altri prodotti per il bodybuilding, è importante essere certi d’acquistare AICAR solo da venditori online affidabili, che abbiano una storia certificata d’eccellenza nelle vendite. Inoltre, assicurati bene d’avere il massimo livello di purezza del prodotto prima dell’acquisto. Per esempio, l’AICAR genuino dovrebbe avere un livello di purezza superiore al 99%. In tal modo, puoi essere sicuro d’utilizzare un prodotto sicuro che, inoltre, garantisce il conseguimento di risultati efficaci.

Qui da Xtrem Supplements, abbiamo in magazzino AICAR d’altissima qualità della società Lifetech Labs. Trattasi senza alcun dubbio di uno dei laboratori pi affidabili al mondo quando si tratta di produzione di peptidi.

Dai un’occhiata alla variante di AICAR in fiale da 50mg a prezzo contenuto che abbiamo sul nostro sito, copiando e incollando su di un motore di ricerca questo collegamento: https://steroidi-perfetti.com/prodotto/peptide-aicar-lifetech-labs/.

CONTATTACI